CO2 neutralizzazione

Nuovo paragrafo

LA NEUTRALIZZAZIONE DELLE EMISSIONI AZIENDALI

Qualunque azienda può aderire al programma di riduzione o neutralizzazione delle proprie emissioni di CO2 .

Requisito di base è "conoscere le proprie emissioni" come descritto e certificato nel documento di Carbon Foot Print aziendale .

Di seguito, la norma BNeutral di BIOS srl (ente certificatore ) e la nuova PdR UNI 99:2020 regolano la metodica per ottenere l'attestato di carbon neutrality ( su prodotto o su organizzazione).

 Per quanto riguarda il metodo si fa riferimento alla 

  • UNI 11646 Gas a effetto serra. Requisiti per la realizzazione dei sistemi volontari di generazione dei crediti di carbonio derivanti da progetti di riduzione delle emissioni o di aumento delle rimozioni di GHG”.
  • UNI EN ISO 14064-1 Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell'organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.
  • UNI EN ISO 14064-2 Gas ad effetto serra - Parte 2: Specifiche e guida, al livello di progetto, per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra o dell'aumento della loro rimozione.
  • UNI EN ISO 14064-3 Gas ad effetto serra - Parte 3: Specifiche e guida per la validazione e la verifica delle asserzioni relative ai gas ad effetto serra UNI EN ISO 14067 Gas ad effetto serra - Impronta climatica dei prodotti (Carbon footprint dei prodotti) - Requisiti e linee guida per la quantificazione.


Nella figura di seguito si riassume il metodo meglio conosciuto nel mondo anglosassone come "CARBON OFFSET"

  1. La azienda quantifica le proprie emissioni ->
  2. L'azienda programma un investimento finanziario di salvaguardia ambientale il cui valore monetario è determinato dal mercato ->
  3. L'azienda acquista crediti di carbonio da una azienda generatrice in un numero tale da equilibrare o ridurre  le proprie emissioni ->
  4. A transazione avvenuta l'azienda riceve un attestato da un ente certificatore dove viene dichiarato l'obbiettivo raggiunto ( neutralizzazione o riduzione ) ->
  5. L'azienda applica sulla propria organizzazione o sui prodotti un logo "Carbon Neutrality" o "Carbon Zero"

L'azione della D&D Consulting sas

D&D ha accesso e disponibilità ad uno stock di crediti di carbonio pari a circa 2.000,000  di unità  ed è attualmente il più grande serbatoio Europeo. La provenienza è Italiana , la certificazione è Italiana e la localizzazione delle aziende generatrici è il Veneto .

Le norme richieste dal regolamento dei vari registri  sono la ISO 14065:2020 “General principles and requirements for bodies validating and verifying environmental information”, e la normativa ISO 17029:2019 “Conformity assessment – General principles and requirements for validation and verification bodies” (in futuro gli enti certificatori dovranno adeguarsi ad entrambe).


Quindi , a Vostra specifica richiesta , la transazione finanziaria dei titoli (crediti) può avvenire tramite :

  • una contrattazione B2B diretta tra azienda generatrice e la vostra.
  • tramite un registro Italiano(piattaforma ON LINE) dei crediti. 
  • tramite un registro Internazionale 

Per poter procedere all'iscrizione del vostro progetto al Registro Italiano eCO2care, è necessario innanzitutto finalizzare la registrazione del vostro account di tipo Venditore. Per farlo  si richiede di :

  • Firmare digitalmente per presa visione ed accettazione il nuovo Regolamento del Registro (inviato in allegato, si veda anche quanto riportato nella mail precedente) e di rinviarlo alla presente mail;
  • Versare tramite bonifico bancario la quota di iscrizione di 1500€ in accordo con il nostro tariffario

           (LINK: https://eco2care.healthropy.com/pricelist ). L'account così creato avrà validità per un periodo di tempo illimitato, fino al ricevimento   di una richiesta di chiusura dell’account;

  • Inviare la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione


A questo punto il vostro account utente di tipo Venditore sarà registrato e attivato.

Sarà quindi possibile procedere con la registrazione del vostro progetto. Si chiederà cortesemente di:

  • Versare tramite bonifico bancario la tariffa di registrazione del progetto, proporzionale al numero di crediti VER che vorrete registrare in accordo al tariffario (LINK: https://eco2care.healthropy.com/pricelist );
  • Inviare alla presente mail i seguenti documenti di progetto: PDD/PIN, VER Validation Report, VER Conformity Statement.


Nel caso è richiesta una vendita internazionale , qui sotto riportiamo l'azione tramite CTX , registro con base a Londra UK e ramificazioni in tutto il mondo


SIAMO QUI PER AIUTARTI PER VENDERE I CREDITI NEL PIU' IMPORTANTE REGISTRO INTERNAZIONALE

Individua gli obiettivi e raggiungili

Dopo averti aiutato a generare i crediti di carbonio secondo la metodica migliore per la vostra azienda , lavoreremo insieme per includerli in un registro con valenza nazionale o internazionale .

Lasciate alla nostra esperienza l'introduzione in questo registro .   

Registro internazionale per la vendita di crediti

Avendo verificato che il registro Eco2Care non è , per ora, attivo e che molte aziende sono impossibilitate alle vendite B2B , D&D ha "portato a segno" un importante iniziativa , ovvero la possibilità di includere i Vostri crediti di carbonio in un mercato internazionale e quindi moltiplicare la possibilità di vendita con "un click" .

 

CTX accetta i crediti BNeutral generti secondo la UNI di riferimento (PdR 99:2021) e validati e verificati da un ente certificatore (BIOS o altro) .

 

Cosa vuole dire ? Che cho ha dei crediti in "cassetto" già verificati e validati , puo' procedere al loro inserimento nel registro e iniziare a venderli . Logicamente D&D offre la consulenza per questo : preparazione in lingua inglese di un PDD ( descrizione del progetto ) personalizzata in base alle vostre esigenze e la traduzione dei documenti necessari per l'inserimento .  Un preventivo personalizzato sarà inviato a coloro che ne faranno richiesta .


Carbon Trade Exchange (CTX) è una piattaforma che consente agli acquirenti e ai venditori di scambiare crediti di carbonio e altre materie prime ambientali. I crediti di carbonio sono certificati e rappresentano un metodo per la riduzione delle emissioni di gas serra. 

CTX opera sia nei mercati volontari che in quelli regolamentati e collabora con le Nazioni Unite su iniziative climatiche.

                       Features per i Venditori

  1. Accesso agli acquirenti in tutto il mondo
  2. Nessuna interazione richiesta con il compratore
  3. eXchange fornisce indicazioni sui prezzi e confronto
  4. Possibilità di modificare il prezzo in un click, senza costi aggiuntivi
  5. Massimizzare l'acquisto da parte dell'acquirente
  6. Delist crediti in qualsiasi momento con carica di amministrazione nominale
  7. Accesso ai dati del mercato del carbonio
  8. Ricevere il 95% dei proventi


I costi del REGISTRO sono ( in sterline ) :

Share by: